Skip to content Skip to footer

Il nostro metodo

passione per la pittura antica, approfondita conoscenza della materia, meticolosità nella ricerca storico-artistica e professionalità nella scrittura delle perizie

Siamo disponibili a esprimere un parere confidenziale di natura storico-artistica ed economica su qualsiasi opera d’arte pittorica. Tuttavia, crediamo che sia utile avviare uno studio approfondito unicamente per dipinti di particolare rilevanza storico-artistica, che può contribuire a valorizzare sia storicamente che economicamente l’opera. Una volta commissionatoci lo studio di un’opera d’arte lavoreremo per identificare l’ambito culturale alla quale appartiene e l’autore che l’ha eseguita. esperto-dipinti--antichi-roma-basso-bondiniAnche i materiali con i quali è composta l’opera (la materia pittorica, il supporto su cui è dipinto, il telaio, la cornice, etc.) sono indizi importanti per noi e indaghiamo qualsiasi annotazione, etichetta inventariale o timbro di collezione che ci è utile a ricostruirne la provenienza. La consultazione del vastissimo archivio fotografico e del materiale librario in nostro possesso, l’accesso in biblioteche specializzate e l’agilità nel muoversi tra i documenti inventariali antichi, permettono di soddisfare ogni fase della ricerca. Al termine dello studio scriviamo una dettagliata perizia sull’opera in grado di valorizzarla sia da un punto di vista storico-artistico che economico.
Visualizza esempio di expertise

Il Nostro Team

restauro-valutazione-dipinti-antichi-roma-patrizio-basso-bondini

PATRIZIO BASSO BONDINI

Storico dell'arte. Esperto in dipinti antichi

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma con una tesi monografica "Jan de Momper, detto Monsù X. Anticonformismo e bizzarria nella paesaggistica romana del seicento" (relatore: Prof.ssa Caterina Volpi, cattedra di Storia dell’Arte Moderna; correlatore: Dott. Francesco Petrucci). Regolarmente iscritto all'albo di Periti ed esperti della Camera di Commercio di Roma e all'albo C.T.U. del Tribunale Civile e Penale di Roma, ha maturato anche esperienze di restauro dei dipinti antichi tramite la frequentazione del corso di Restauro del dipinto presso la Scuola Arti Ornamentali (Roma, Via di S.Giacomo, 11) della Scuola d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma. In passato ha ricoperto il ruolo di esperto di dipinti antichi in diverse case d’asta di Roma.

studio-basso-bondini-veronica-a

VERONICA MERLO

Storica dell’arte. Esperto in dipinti antichi

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’arte all’Università degli Studi “Roma Tre” con la tesi L’ambiente artistico a Roma tra Quattrocento e Cinquecento. Il caso del pittore romano Giovanni Piacere. Dal 2014 al 2018 è stata cultore della materia in Storia dell’arte moderna all’Università di Roma Tre e nel 2015 è vincitrice della Borsa di studio alla Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi a Firenze. Nel 2020 ha frequentato il Corso di Conservazione e Restauro di dipinti e materiali lapidei presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.

restauro-valutazione-dipinti-antichi-roma-studio-basso-bondini-metodo-dana

Dana

Accoglienza ai clienti

Trovatella nella campagna della Sabina, ha sviluppato la sua propensione alla ricerca (non solo di opere d’arte) a fianco ai suoi genitori adottivi. Valido apporto nel team dello Studio Basso Bondini per la sua propensione ad accogliere e ad intrattenere i clienti.