L’opera giunteci in studio in anonimato è stata da noi ricondotta al pittore Rocco Marconi (attivo a Venezia nel 1504-1529) e ricostruita la sua provenienza storica dalla collezione romana del cavaliere e avvocato Giulio Sterbini, uno dei più competenti tra gli amatori d’arte di fine…
Il dipinto ci è stato sottoposto in visione dalla casa d’aste Eurantico nell’aprile 2018 poiché pervenuto senza alcun riferimento storico e attributivo. Il nostro merito è stato nell’averlo ricondotto al corretto autore, Johann Heinrich Schönfeld (1609-1684), e accostare l’opera all’altrettanta splendida e similare tela della…
Il nostro merito nel studiare il dipinto è stato riuscire a collegarlo con un’opera menzionata negli antichi inventari del 1682 e 1687 di Don Gaspar de Haro y Guzmàn, VII marchese del Carpio e Vicerè di Napoli (Madrid, 1629 – Napoli, 1687), che costituì una…
L’opera giunteci in studio in anonimato è stata da noi ricondotta all’attività di Giacinto Diana (Pozzuoli, 1731 – Napoli, 1703) ed identificata come il bozzetto di uno dei tre ovali dipinti dal Diana per la navata centrale della Cattedrale della Madonna del Ponte presso Lanciano.…
Il dipinto, prima di giungerci in studio, esitò in asta Dorotheum come una generica derivazione da un prototipo di Peter Paul Rubens (1577-1640) che in fase di studio rilevammo errato. I nostri meriti sono stati diversi. Per primo sciogliere il significato dei marchi a fuoco…